Nel 2020 la Commissione europea stanzierà 200,9 milioni di € per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari europei all’interno e all’esterno dell’UE.
Il programma di lavoro 2020 relativo alla politica di promozione, adottato nei giorni scorsi dalla Commissione Europea, definisce le principali priorità volte a supportare azioni di promozione in grado di sfruttare al meglio il mercato agroalimentare globale, sensibilizzare i consumatori sui regimi di qualità e sostenere i produttori che si trovano a far fronte a turbative di mercato.
Le campagne, inoltre, dovranno porre in evidenza gli elevati standard di sicurezza e qualità, la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE. Infine, all’interno dell’UE, l’accento sarà posto sulla promozione di un’alimentazione sana e sull’aumento del consumo di frutta e verdura fresca nel quadro di un’alimentazione equilibrata.
Nel 2020 più della metà del bilancio (118 milioni di €) sarà destinato a campagne di promozione dei prodotti europei nei mercati al di fuori dell’UE con un elevato potenziale di crescita, come Canada, Cina, Giappone, Corea, Messico e Stati Uniti. Tra i settori ammissibili figurano i prodotti lattiero-caseari, le olive da tavola e l’olio d’oliva, nonché i vini.
Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne per il 2020 saranno pubblicati nel gennaio 2020. Un’ampia gamma di organismi, come le organizzazioni professionali, le organizzazioni di produttori e i gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione, potranno presentare proposte e richiedere finanziamenti.
I cosiddetti programmi “semplici” potranno essere presentati da una o più organizzazioni del medesimo Stato membro, mentre i programmi “multipli” coinvolgono almeno due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da almeno una o più organizzazioni europee.
Comments