Il 2 agosto 2021, l’Autorità indonesiana per gli alimenti e i farmaci(BPOM) ha pubblicato una nuova versione del regolamento nazionale sull’etichettatura degli alimenti.
Le modifiche riguardano :
Etichettatura dei prodotti destinati al circuito business-to-business. Le nuove disposizioni richiedono che nei casi in cui l’alimento non sia destinato al consumatore finale appaia nell’etichetta un disclaimer indicante che il prodotto non è destinato alla vendita al dettaglio.
Etichettatura degli ingredienti. L’emendamento prevede che sia apposta, in specifici casi, l’indicazione quantitativa degli ingredienti, sulla scorta di quanto avviene in UE.
Etichettatura degli additivi. Le nuove disposizioni richiedono che vega indicato in etichetta il quantitativo massimo di additivo utilizzabile.
Etichettatura degli alimenti halal. Vengono previsti requisiti maggiormente rigorosi e viene categoricamente proibita la certificazione halal per alimenti trasformati che contengono ingredienti proibiti.
Divieto di utilizzo di specifiche indicazioni. Formule superlative e claims possono essere apposte nell’etichetta soltanto a seguito di specifica autorizzazione dell’autorità.
Indicazione di allerta sui polioli.
Allergeni. Le nuove disposizioni apportano piccole modifiche alle modalità di indicazione degli allergeni.
Il nuovo testo è entrato in vigore al momento della pubblicazione e richiede l’applicazione delle nuove misure entro il 31 dicembre 2021, tranne che per le disposizioni relative all’etichettatura business-to-business e all’indicazione degli additivi, che saranno applicabili dal mese di agosto 2022.
Comments