L'Amministrazione Generale delle Dogane della Repubblica popolare cinese (GACC) ha reso operativo il sistema per effettuare la richiesta di registrazione degli alimenti del gruppo 2 secondo quanto previsto dall’articolo 9 del Decreto 248.
La procedura è eseguibile nel sito unico per il commercio internazionale (www.singlewindow.cn ).
I prodotti alimentari del gruppo 2 sono identificati dal Decreto 248 come categoria residuale, individuata sulla base di un'analisi del rischio.
I prodotti del gruppo 1, per cui è prevista una procedura di registrazione che coinvolge l'autorità nazionale del paese in cui ha sede lo stabilimento del produttore esportatore, comprendono:
Carne e prodotti a base di carne
Prodotti a base di latte
Prodotti ittici
Nidi di rondine e prodotti a base di nidi di rondine
Involucri
Prodotti dell’apicultura
Uova e ovoprodotti
Grassi animali e vegetali
Paste ripiene,
Cereali commestibili
Prodotti industriali di cereali in polvere e malto
Ortaggi freschi e disidratati (inclusi legumi secchi)
Condimenti
Noci e semi
Frutta secca,
Chicchi di caffè e fave di cacao non tostati
Alimenti a fini medici specifici
Tutti gli alimenti che non ricadono nelle categorie sopra elencate sono pertanto da ricomprendere nel gruppo 2 e la registrazione dello stabilimento dovrà avvenire tramite il sito web www.singlewindow.cn.
Nonostante l'operatività del sito, restano ancora da definire svariati aspetti relativi all'applicazione dei Decreti 248 e 249. Ad oggi, infatti, non sono chiare le conseguenze per gli operatori che non otterranno il codice di registrazione in tempo, come non risulta chiaro se per le aziende che hanno più stabilimenti sia necessario operare la registrazione di ciascuno stabilimento e indicare in etichetta il numero di registrazione dello stabilimento di produzione.
Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento, siamo a vostra disposizione.
Comments