Nelle scorse settimane il nostro team ha accompagnato due imprese alimentari all'adesione al Codice di Condotta dell'UE sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare (1).
Il Codice di Condotta è stato presentato nel mese di luglio 2021 quale strumento volontario volto ad incentivare le imprese del settore agroalimentare ad assumere impegni ambiziosi con risultati misurabili in un ampio ventaglio di settori, quali il benessere degli animali, la riduzione del contenuto di zucchero e il taglio delle emissioni di gas a effetto serra in tutta la loro gamma di prodotti.
Le imprese che hanno sottoscritto il codice riferiranno annualmente sui progressi compiuti presentando una sintesi della loro relazione sulla sostenibilità.
Nell'accompagnare le imprese all'adesione al Codice, il nostro team ha guidato le stesse nell'individuazione di processi di due diligence basati sul rischio per identificare, mappare e definire la priorità delle misure per affrontare gli effetti ambientali, sociali ed economici avversi, individuando nel contempo orientamenti, principi, standard e quadri stabiliti sulla dovuta diligenza e sulla condotta aziendale responsabile.
Stabiliti gli obiettivi e le azioni, si è scelto un sistema di monitoraggio efficiente con cui misurare i progressi e successivamente comunicarli alla Commissione europea e agli stakeholders.
Comments