L'11 dicembre 2018, il governo esecutivo del Taiwan, ha pubblicato nuove misure amministrative riguardo ai prodotti agricoli biologici importati, che entreranno in vigore a partire dal 30 maggio 2019.
La legge in questione è la Organic Agriculture Promotion Act che fa riferimento alle norme nazionali per lo sviluppo dell'agricoltura biologica internazionale e che comprende misure per l'esame e la gestione dei prodotti agricoli biologici importati.
La nota più importante, tra le nuove, obbliga gli importatori a richiedere determinate approvazioni per i prodotti, alle autorità competenti (sulla vendita, l'esposizione e la pubblicità), con specifiche sul loro ambito di applicazione, sulle procedure di ispezione e sui requisiti di documentazione.
Indispensabile è soprattutto l'ottenimento successivo del requisito di ingresso sul mercato per la commercializzazione del prodotto.
Di seguito, l'elenco dei documenti richiesti:
certificato di registrazione aziendale,
certificazione biologica,
documento che attesti che l'agenzia di controllo provenga da un paese con equivalenti requisiti per il biologico (riconosciuti dallo stato del Taiwan), o che abbia la WTO member organic certification,
dichiarazione di importazione o certificato di dichiarazione di importazione,
certificato di quarantena per animali e piante (per i prodotti esentati dalla quarantena non sono richiesti),
elenco degli ingredienti con relativa quantità (tranne per quei prodotti in cui la percentuale degli ingredienti biologici è già stata indicata nella certificazione biologica),
application form,
altri.
La domanda per l'importazione dei prodotti può essere respinta nel caso si presentino queste situazioni:
la percentuale degli ingredienti biologici è inferione al 95%,
se i prodotti sottoposti a trattamento di quarantena non sono conformi agli standard della Organic Agriculture Promotion Act.
Se il prodotto viene importato per la prima volta, l'azienda deve prima richiedere un numero ID di accesso all'autorità centrale competente.