Nei giorni scorsi la Spagna ha annunciato l'adozione del Nutri-Score, il sistema di etichettatura FOP (front-of-pack) già adottato da Francia e Belgio.
L’etichetta Nutri-Score consiste in un logo a cinque colori – dal verde al rosso – e cinque lettere – da A a E – da apporre nella parte anteriore delle confezioni.
Il sistema suddivide i prodotti alimentari in cinque categorie, attribuendo loro un punteggio in base alla quantità di nutrienti contenuti in 100 grammi di prodotto, distinguendo tra componenti buoni (es. fibre e proteine) e negativi (es. grassi, grassi saturi, zucchero, sodio e calorie).
ll Ministro della salute ha giustificato l'iniziativa quale strumento alla lotta contro l'obesità, sostenendo che il logo Nutri-score rappresenti un sistema semplificato di valutazione del prodotto, che aiuta i consumatori a scegliere con più consapevolezza.
L'utilizzo del logo avrà natura volontaria.
Il decreto con cui sarà adottato il sistema verrà predisposto entro i primi mesi del 2019. Nel frattempo il Ministero della Salute discuterà l'iniziativa con le parti interessate.
La decisione spagnola pone un ulteriore frammentazione e un passo indietro nel processo di armonizzazione europeo dell'etichetta FOP.